Il ruolo del nutrizionista tra obiettivi e diete

  1. Home
  2.  
  3. Consigli nutrizionali
  4.  
  5. Il ruolo del nutrizionista tra obiettivi e diete

Il ruolo del nutrizionista tra obiettivi e diete

  1. Home
  2.  
  3. Consigli nutrizionali
  4.  
  5. Il ruolo del nutrizionista tra obiettivi e diete
ruolo del nutrizionista

Una domanda che è venuta fuori parlando tra colleghi qualche tempo fa è “quale è il ruolo del nutrizionista?” O meglio, quale pensiamo sia il nostro ruolo come nutrizionisti. A questo punto sono emersi tanti punti di vista, ognuno legittimo e vero per certi aspetti. Da qui potrebbe partire una discussione infinita e ognuno potrebbe argomentare in mille modi la propria visione della figura del nutrizionista.

C’è chi ha detto che il nostro ruolo sarebbe quello di educare dal punto di vista alimentare, altri hanno espresso il parere che il nostro compito sia quello di compilare piani alimentari. Qualcuno si è spinto verso le frontiere della prevenzione e mantenimento di un corretto stato di salute, qualcun altro, forse in maniera più cinica, ha parlato del compito di far raggiungere l’obiettivo al proprio cliente.

Beh, tra tutte le varie ipotesi emerse, l’ultima è quella in cui mi riconosco maggiormente. Per me il compito principale è rappresentato dal raggiungimento dell’obiettivo della persona, sia esso il dimagrimento o un approccio di educazione alimentare. Questo perchè sono convinto che chi si rivolge ad un professionista lo fa per risolvere un proprio “problema” attraverso l’ausilio di una figura esperta e competente, sia esso un obiettivo estetico, comportamentale o di salute.

A questo punto diventa importante saper indirizzare correttamente la persona verso la strada che più le se addice, rispettando le corrette indicazioni nutrizionali e rendendola partecipe e consapevole della strategia adottata e delle motivazioni che ci spingono ad usare un metodo piuttosto che un altro. Proprio come in un viaggio sapere quale sia la meta è tanto importante quanto conoscere la strada più adatta per raggiungerla con i mezzi a nostra disposizione.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo, grazie!


Diego De Carolis - Nutrizione & Performance