Tornei multi-giorno negli sport da combattimento: come gestire il peso
- Home
- Sport - Fitness - Nutrizione
- Tornei multi-giorno negli sport da combattimento: come gestire il peso
Nel caso si partecipi a tornei multi-giorno un aspetto fondamentale per il risultato è la gestione del peso dell’atleta. I tornei multi-giorno di sport da combattimento sono eventi che si estendono su più giorni, coinvolgendo numerosi incontri e spesso differenti categorie di peso e specialità. Questi tornei possono includere arti marziali miste (MMA), boxe, judo, taekwondo, karate e altre discipline. Pensiamo alla UFC International Fight Week, un evento annuale che si tiene a Las Vegas, comprendente diversi giorni di incontri, seminari, esposizioni e cerimonie di premiazione, o ai tornei olimpici o mondiali.
In questi casi il fighter avrà bisogno di gestire al meglio il peso per poter allo stesso tempo rientrare nella categoria prevista ma anche essere pronto a livello energetico per sostenere una serie di sforzi intensi.
Vediamo cosa bisogna e non bisogna fare per presentarsi ai match al top della condizione.
Cosa fare
- Mangiare un corretto apporto di carboidrati intorno ai 3-5 gr/kg. Questa quantità dovrebbe garantire un sufficiente apporto energetico ed allo stesso tempo evitare fluttuazioni di peso che potrebbero penalizzare l’atleta.
- Pianificare l’intake di cibo privilegiando alimenti a basso Indice Glicemico (IG) 3 ore prima dell’incontro e civi a basso IG 1 ora prima del match.
- Idratarsi correttamente consumando almeno 30 ml/kg di peso corporeo di fluidi al giorno per compensare la perdita di liquidi e mantenere un equilibrato stato di idratazione.
- Assumere un adeguato introito calorico, non bisognerebbe cercare di perdere peso durante il torneo, bensì l’ideale sarebbe impostare un regime alimentare normocalorico.
- Per aggiustare il peso utilizzare metodi passivi di disidratazione (es. sauna o bagni caldi) senza scendere oltre il 2% del peso corporeo.
Cosa NON fare
- Non perdere troppo peso, una riduzione eccessiva può portare ad una cattiva performance fisica e mentale.
- Non limitare l’intake di liquidi, oltre ad essere pericoloso può limitare la performance.
- Non assumere lassativi o diuretici
- Non cercare di limitare l’apporto di carboidrati: un consumo non sufficiente di carboidrati può portare ad un calo dell’energia disponibile. Considerando che il glicogeno è il carburante principale per gli sport di alta intensità e che per ripristinarlo possono essere necessarie fino a 24 ore, meglio assicurarsi un corretto apporto di carboidrati durante il torneo.
- Non limitare il sale o altri elettroliti: una loro riduzione può inficiare le capacità contrattili dei muscoli penalizzando la performance