L’allenamento specifico: il training “eccentrico” aumenta la “forza eccentrica”

  1. Home
  2.  
  3. Sport - Fitness - Nutrizione
  4.  
  5. L’allenamento specifico: il training “eccentrico” aumenta la “forza eccentrica”

L’allenamento specifico: il training “eccentrico” aumenta la “forza eccentrica”

  1. Home
  2.  
  3. Sport - Fitness - Nutrizione
  4.  
  5. L’allenamento specifico: il training “eccentrico” aumenta la “forza eccentrica”

Come è possibile intuire dal titolo e come abbiamo già discuso in altri articoli, l’incremento della forza è specifico al tipo di allenamento eseguito.

Per questo motivo presento qui una ricerca di Vinke et al. che illustra come in seguito ad un allenamento di forza eseguito attraverso serie eccentriche, il guadagno della forza eccentrica sia stato considerevole a differenza del guadagno di forza eccentrica avuto in seguito ad allenamenti effettuati in modalità concentrica.

L’obiettivo dello studio era quello di comparare gli effetti dell’allenamento a lungo termine effettuato attraverso azioni muscolari concentriche (CON) o eccentriche (ECC) sui cambiamenti di forza e di volume del muscolo allenato. L’allenamento a cui sono stati sottoposti i pazienti consistevano in 2/3 allenamenti a settimana per 12 settimane, le sedute di allenamento prevedevano 3/5 serie da 4/8 ripetizioni di curl bicipiti ai cavi. 

A coloro che si allenavano con azioni muscolari concentriche veniva chiesto di vollevari il carico alla massima velocità possibile, chi si allenava in modalità eccentrica invece doveva eseguire la fase eccentrica in 3/4 secondi.

 I risultati mostrano come chi si è addestrato con l’allenamento della forza eccentrica ha ottenuto un maggiore incremento della forza eccentrica rispetto a coloro che si sono allenati in modalità concentrica e viceversa. Sia l’allenamento eccentrico che quello concentrico hanno aumentato la forza concentrica in misura simile (14 vs 18%), mentre l’allenamento eccentrico ha portato a un aumento maggiore della forza eccentrica rispetto a un allenamento concentrico (26 vs 9%).

Inoltre la sezione trasversale del gruppo muscolare allenato è stata incrementata solo nel gruppo di allenamento eccentrico, in sostanza solamente il gruppo allenato in modalità eccentrica ha dimostrato un guadagno in termini ipertrofici. Questi risultati suggeriscono che nel gruppo ECC, i guadagni in 1RM concentrico e la velocità angolare massima erano ampiamente mediati dall’ipertrofia, mentre la forza eccentrica aumentava in funzione sia dell’ipertrofia sia degli adattamenti neurali. Nel gruppo CON, i guadagni in forza e velocità erano probabilmente principalmente il risultato di adattamenti neurali.

Immagine di Strenght and Conditioning Research

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo, grazie!


Diego De Carolis - Nutrizione & Performance